Scrive Federica (nome di fantasia), 26 anni: “Gentile psicologa, approfitto della disponibilità del giornale per fare una domanda. Ho scoperto da poco che il mio ragazzo, con cui stavo insieme da quasi un anno, mi ha tenuta all’oscuro di un particolare non trascurabile: sta da cinque anni con un’altra ragazza, che vive fuori città. Parlandone, è emerso che oltre a lei ci sono state (e probabilmente ci sono ancora) tante altre ragazze, con cui lui è stato in maniera più o meno seria, durante tutti i mesi della nostra frequentazione, ora conclusa per evidenti motivi.
visit homepage
Federica (nome di fantasia), 26 anni:
Ho scoperto da poco che il mio ragazzo
tante altre ragazze, con cui lui è stato in maniera più o meno seria, durante tutti i mesi della nostra frequentazione
La mia domanda è: perché una persona apparentemente felice fa così? Perché tutti questi tradimenti? Come mai ha sentito la necessità di trovare non una sola amante, ma molte?”
perché una persona apparentemente felice fa così? Perché tutti questi tradimenti? Come mai ha sentito la necessità di trovare non una sola amante, ma molte?”
Scoprire i tradimenti del partner è molto doloroso. Suscita intensi vissuti di umiliazione, rabbia e senso di abbandono. Fa interrogare su quali sono state le proprie mancanze che hanno portato l’altro a rompere il patto di fiducia reciproca e a cercare appagamento al di fuori della coppia.
molto doloroso
umiliazione, rabbia e senso di abbandono
rompere il patto di fiducia reciproca
cercare appagamento al di fuori della coppia
In questo caso la situazione descritta da Federica è ancora più complessa. Il suo ex ragazzo ha portato avanti diverse storie parallele, al punto che non si capisce chi è la fidanzata e chi sono le amanti.
non si capisce chi è la fidanzata e chi sono le amanti.
Il più delle volte l’uomo che tradisce investe sulla partner ufficiale le dimensioni legate al rapporto di coppia, e sente il bisogno dell’amante per soddisfare il desiderio sessuale che la relazione ufficiale non appaga per qualche motivo.
partner ufficiale le dimensioni legate al rapporto di coppia
bisogno dell’amante per soddisfare il desiderio sessuale
Dal messaggio emerge che l’ex fidanzato di Federica non ha una “fidanzata ufficiale” che tradisce ripetutamente. Bensì sembra che abbia consolidato uno schema comportamentale che lo porta a vivere più storie in parallelo senza dare priorità ad una relazione rispetto alle altre, come dei “tradimenti seriali”. Sarebbe inappropriato pretendere di spiegare ciò che spinge l’ex fidanzato di Federica ad avere tale modalità relazionale a partire da questo semplice messaggio. Tuttavia è possibile offrire una descrizione generica delle persone che attuano dinamiche simili nei rapporti amorosi.
più storie in parallelo senza dare priorità ad una relazione rispetto alle altre
“tradimenti seriali”
Si può ipotizzare che dietro a questi comportamenti ci sia un forte senso di insicurezza che spinge la persona a vivere con superficialità le relazioni. Forse per evitare un coinvolgimento che sarebbe vissuto come eccessivo e soffocante. Portare avanti più relazioni senza dare a nessuna la priorità sulle altre potrebbe indicare il bisogno di un forte controllo sulle proprie emozioni.
un forte senso di insicurezza
vivere con superficialità le relazioni
il bisogno di un forte controllo sulle proprie emozioni.
E’ possibile che il ragazzo stia fuggendo da una ragazza all’altra per evitare di sentirsi legato ad una persona in particolare. Inoltre, la molteplicità delle partner offre la garanzia di poter disporre in qualsiasi momento della compagnia di un’altra persona, indipendentemente dalla sua identità. In questo ragazzo l’esigenza di evitare la solitudine potrebbe essere così forte da spingerlo a ricercare continuamente nuove storie per soddisfare il proprio bisogno di sicurezza, e non per un reale interesse per la persona in sé.
garanzia di poter disporre in qualsiasi momento della compagnia di un’altra persona,
indipendentemente dalla sua identità.
Un altro aspetto da considerare è che nel vivere più relazioni contemporaneamente il ragazzo ha la possibilità di sperimentare la propria efficienza sessuale. La ricerca di diverse partner potrebbe legarsi a una forte motivazione a trovare più conferme sulle proprie capacità in termini di prestazione. Ciò permetterebbe di sentirsi onnipotente. La pluralità delle partner si ritrova anche nella poligamia. Tuttavia l’uomo poligamo esplicita fin da subito l’esigenza di portare avanti più storie in parallelo, lasciando alle compagne la libertà di scegliere se legarsi a lui o meno a patto di accettare questa condizione di non esclusività del rapporto. Nel caso presentato da Federica, invece, il ragazzo ha mantenuto segreta la molteplicità delle sue relazioni amorose e ha fatto credere ad ogni partner di essere l’unica fidanzata, creando così più patti di fiducia a cui egli è stato da subito infedele visti i ripetuti tradimenti.
sperimentare la propria efficienza sessuale.
sentirsi onnipotente
l’uomo poligamo esplicita fin da subito
libertà di scegliere se legarsi a lui o meno
ha mantenuto segreta la molteplicità delle sue relazioni amorose
da subito infedele visti i ripetuti tradimenti
E’ del tutto comprensibile l’incredulità e l’esigenza di spiegazioni che Federica esprime nel suo messaggio. L’ex fidanzato le ha fatto credere per diversi mesi che il loro rapporto fosse esclusivo, e da quanto scritto sembra che la realtà dei fatti sia emersa solo per caso. Per quanto possa essere doloroso da accettare, è probabile che nessuna delle partner, Federica compresa, sia stata realmente amata da questo ragazzo. Il consiglio è quello di non lasciarsi sopraffare dalla delusione di questa relazione e dalla paura per i futuri legami amorosi. Il rischio è infatti quello di sviluppare un atteggiamento diffidente e cinico che condanna a vivere con sospetto altre relazioni. Piuttosto, questa esperienza negativa potrebbe rivelarsi utile per la prossima storia d’amore. Ora più che mai Federica sa di volere un partner sincero ed emotivamente disponibile. Questa consapevolezza può aiutarla a vivere una relazione con un coinvolgimento ancora più profondo e attento alle esigenze di sé e dell’amato.
del tutto comprensibile l’incredulità
nessuna delle partner, Federica compresa, sia stata realmente amata
non lasciarsi sopraffare dalla delusione
rischio
sviluppare un atteggiamento diffidente e cinico
vivere con sospetto altre relazioni
potrebbe rivelarsi utile per la prossima storia d’amore.