Come psicologa e psicoterapeuta metto a disposizione la mia professionalità per la salute psichica e il benessere della persona.
Mi occupo di sostegno del disagio psicologico e sociale, ma anche di promozione del benessere in un’ottica di prevenzione e crescita personale.
La danza e la psicologia mi hanno insegnato che il benessere personale passa dalla connessione tra mente e corpo. Per questo, nel mio lavoro promuovo le tecniche di espressività corporea. Una maggior capacità di ascolto del corpo consente infatti di entrare in contatto più profondo con le emozioni, favorendo così una maggior consapevolezza di sé.
I miei interventi sono rivolti a sostenere la persona durante l’intero ciclo di vita. Ciascuna età è infatti caratterizzata da eventi critici che meritano attenzioni specifiche, dall’infanzia all’adolescenza, sino all’età adulta e alla terza età.
Ho studiato Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli studi di Pavia, conseguendo il titolo di dottoressa in scienze e tecniche psicologiche nel 2008.
Ho continuato il mio percorso di studi specializzandomi in psicologia clinica sempre presso l’Università degli studi di Pavia. Ho conseguito il titolo di dottoressa in psicologia nel 2012 con votazione di 110/110, presentando una tesi di ricerca con la docente e ricercatrice L. Barone sulle correlazioni tra lo stile di attaccamento e la competenza sociale dei bambini in età prescolare.
A luglio 2013 ho superato l’esame di stato per la professione di psicologo, e a febbraio 2014 mi sono iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia.
Da ottobre 2013 ad aprile 2018 mi sono formata presso la scuola di specializzazione IPSE – Istituto di Psicoterapia Espressiva – riconosciuta dal MIUR, scegliendo di specializzarmi nel percorso integrato alla danza movimento terapia. Nello stesso periodo ho svolto il tirocinio di psicoterapia espressiva presso il Ser.D di Alessandria, conducendo laboratori espressivi di gruppo e percorsi individuali con persone in carico al servizio.
Da settembre 2018 ad aprile 2019 ho seguito il Master in Consulenza e Clinica delle Identità Sessuali, organizzato da SIPSIS (Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali).
Proseguo la formazione continua seguendo corsi di aggiornamento su diversi temi dell'ambito clinico, in conformità con le indicazioni del Codice Deontologico.
Dal 2014 collaboro con l'Informagiovani e l'azienda Costruire Insieme del comune di Alessandria, organizzando incontri per le scuole medie e superiori sui temi di uso responsabile del nuovi media, educazione affettiva e sessuale, gestione delle emozioni, digital reputation.
Dal 2015 lavoro in studio privato ad Alessandria e a Pavia come psicologa (e dal 2018 come psicoterapeuta) libera professionista con bambini, adolescenti e adulti.
Dal 2018 al 2020 ho collaborato con la cooperativa Seriana2000 svolgendo attività di danzamovimentoterapia con utenza psichiatrica presso centri diurni e comunità residenziali della provincia di Pavia.
Nel 2018 ho fondato l’associazione “BussoleLGBT” a Pavia, per promuovere la salute e il benessere psicologico delle persone omosessuali e transgender, attualmente ricopro il ruolo di vicepresidente.
Dal 2019 collaboro con l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria a progetti dedicati alla prevenzione del disagio giovanile.
Da dicembre 2020 lavoro allo sportello psicologico del Liceo Amaldi di Novi Ligure (AL).
Ciclicamente organizzo laboratori di gruppo per bambini, preadolescenti e adulti proponendo attività esperienziali per l'espressività corporea, la regolazione emotiva, le competenze sociali e la crescita personale.
Ho maturato esperienza come docente curando il corso di Elementi di Psicologia della Comunicazione presso la Scuola di Estetica S.E. Make-up SRL di Alessandria dal 2016 al 2018.
Nel 2018 tenuto il corso di formazione di Elementi di psicologia per assistenti familiari presso l'ACLI di Alessandria.
Nel 2018 ho svolto il corso di formazione "Il mio posto sicuro nella relazione con il paziente" presso ASL AL.
Ho partecipato al simposio "Il corpo come mezzo di espressione" organizzato da IKOS srl, con l'intervento "Lasciar parlare il corpo" nel 2018.
Nel 2019-2020 ho collaborato con l’ente SISTEDIL di Alessandria tenendo corsi di formazione su Stress lavoro correlato, Burnout e Mobbing.
Con l'associazione BussoleLGBT ho partecipato come docente a una formazione sui temi dell'eterosessismo e della psicologia LGBT+ per la Scuola di Psicoterapia SIPRe Milano nel 2019 e per SIPRe Roma nel 2021.
A febbraio 2022 sono intervenuta come relatrice al convegno di Medicina di Genere organizzato da ARCA (Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali) sul tema "Il rischio cardiovascolare nella comunità LGBT+". A settembre 2022 ho replicato l'intervento per il convegno di ARCA Piemonte.
Per l'associazione BussoleLGBT, a maggio 2022 ho partecipato come relatrice al webinar organizzato dall'Ordine Psicologi Friuli Venezia Giulia su scuola e giovani LGBT+ con l'intervento "Omobullismo: specificità ed effetti su* giovani LGBT+".
Attualmente collaboro con diverse realtà:
In passato ho collaborato con queste realtà:
Iscr. Ordine Psicologi della Lombardia n.17023
P.IVA 02558310187
Segui i miei canali social per conoscere gli approfondimenti tematici e le iniziative che propongo sulla salute psicologica
© 2023 Created with Royal Elementor Addons