Come psicoterapeuta metto a disposizione la mia professionalità per la salute psichica e il benessere della persona.
Nel caso di un malessere fisico si chiede consulenza ad un medico per prendersi cura si sé. Allo stesso modo, nel caso di uno stato di sofferenza o difficoltà psichica, emotiva e sociale è importante rivolgersi a unə professionista della salute mentale.
È difficile riconoscere di non riuscire a gestire in autonomia una situazione complicata, ma per stare bene con se stessə e con le altre persone è importante superare l’imbarazzo di chiedere aiuto e rivolgersi ad unə psicologə nel momento in cui si sente che qualcosa non va. Più tempestiva sarà la richiesta di una consulenza psicologica, minore sarà il disagio personale e più semplice e rapido sarà l’intervento.
Se sei prontə a iniziare un percorso psicologico o psicoterapeutico, qualunque professionista con una buona preparazione e un aggiornamento costante può andare bene. Più ricerche infatti hanno dimostrato che il buon esito di una psicoterapia non dipende tanto dall’orientamento teorico seguito, quanto dalla qualità dell’alleanza terapeutica costruita tra paziente e terapeuta.
In parole semplici, è una questione di feeling, di buon incontro sinergico, di risonanza emotiva, di fiducia, di sintonizzazione nel procedere insieme verso gli obiettivi concordati.
La mia attività di psicologa psicoterapeuta non si limita all'ambito della psicopatologia. Bensì è rivolta alla promozione del benessere bio-psico-sociale dell'individuo, del gruppo e della comunità, attraverso percorsi di prevenzione, diagnosi, sostegno del disagio psicologico e psicoterapia. Chiunque può vivere uno stato di sofferenza in alcuni periodi della propria vita senza sviluppare una psicopatologia conclamata, ma non per questo il disagio personale deve essere trascurato. "Paziente" è chi patisce, soffre e sente il bisogno di uno spazio di ascolto per condividere i propri vissuti con unə professionista della salute mentale. Attraverso la relazione e il percorso di sostegno, lə paziente può attivare le risorse necessarie per ritrovare il proprio equilibrio ed uscire così dallo stato di sofferenza. Nei casi di psicopatologia, non bisogna dimenticare che ci troviamo di fronte a persone colpite da una malattia della psiche. Hanno bisogno di comprensione, sostegno e cura, non di giudizio e discriminazione.
Sì, sono psicologa psicoterapeuta, ma no, non ho la sfera di cristallo e non leggo nel pensiero delle persone.
Nel mio lavoro utilizzo il colloquio verbale e tecniche espressive per entrare in contatto empatico con chi ho di fronte, Pongo domande per comprendere insieme alla persona le richieste portate in consultazione. Chiarifico gli obiettivi raggiungibili con il percorso e utilizzo il metodo della Psicoterapia Espressiva per facilitare l'attivazione delle risorse personali che possono favorire uno stato di maggior benessere.
Attivare un percorso psicologico o di psicoterapia significa prendersi cura della propria sofferenza. Destinarle uno spazio dedicato per comprenderla fino in fondo con un supporto professionale. Non essere solə nella ricerca di risorse e soluzioni che migliorino la qualità della vita.
La durata e il costo del percorso vengono concordati dopo gli incontri preliminari per capire la richiesta e gli obiettivi desiderati. Ma è importante ricordare che le emozioni richiedono tempo per essere digerite e i pensieri richiedono tempo per essere formulati: i cambiamenti non avvengono da un giorno all'altro.
Credo che la scelta di intraprendere un percorso debba considerare certamente anche i costi economici, ma soprattutto i costi emotivi. Investire in un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia significa dedicare le risorse al proprio benessere e al miglioramento della qualità della vita.
Iscr. Ordine Psicologi della Lombardia n.17023
P.IVA 02558310187
Segui i miei canali social per conoscere gli approfondimenti tematici e le iniziative che propongo sulla salute psicologica
© 2023 Created with Royal Elementor Addons